fbpx
chiudi
Cristian De Mitri -

New Ways of Working: Come vincere le sfide in un nuovo contesto lavorativo

Apprendimento, Mindset Revolution, Relazioni

Per uscire più forti dalla crisi del COVID-19, le aziende dovrebbero iniziare ora a riqualificare la propria forza lavoro” (Articolo del 7 Maggio, 2020, McKinsey & Company). A questo si aggiunge la necessità, sempre più dirompente, di identificare le skills, o capacità, ritenute ormai fondamentali in questo nuovo contesto organizzativo e lavorativo.

Photo by You X Ventures on Unsplash

Ed è in quest’ottica che nell’ambito delle iniziative ELIS di OPEN ITALY, attraverso la collaborazione con gli Human Digital Master del progetto #MindsetRevolution e grazie alla lungimiranza di numerose aziende del Consorzio guidate da Reale Group, è iniziato un progetto di co-innovazione promosso proprio dai team di OPEN ITALY e Reale, insieme a realtà innovative quali Eggup e MorphCast, con la partecipazione di eFM in qualità di System Integrator di progetto.

Lo scopo dello studio è quello di definire le capacità più applicabili  nell’ambito del framework “New Ways of Working”.


Attività svolte

Nell’arco temporale di tre mesi, Eggup, con il supporto continuativo di ELIS, ha lavorato su attività di benchmarking con l’obiettivo finale di realizzare una mappatura delle capacità ritenute più importanti nell’ambito dei New Ways of Working.

Nelle sezioni di seguito un resoconto delle principali attività:

  • Analisi della letteratura esistente, ossia la ricerca di studi e articoli di settore, riconosciuti a livello internazionale. In modo particolare sono stati estratti dati di una certa importanza da articoli di McKinsey & Company, quali: il sopracitato “To emerge stronger from the COVID-19 crisis, companies should start reskilling their workforces now”; uno studio di Deloitte denominato “Workforce Strategies for Post-COVID Recovery”; nonché articoli del King’s College London, Forbes e della Commissione Europea. Da tali ricerche sono emersi concetti chiave quali l’importanza di determinate skill come, ad esempio, l’intelligenza sociale ed emotiva, la flessibilità e l’adattamento.
  • Interviste mirate ad esperti di settore (HR e New Ways of Working), nelle figure di Alessandro Donadio, Emanuele Quintarelli e Luca Solari. Dalle interviste sono emersi altri concetti chiave che hanno contribuito in maniera essenziale alla realizzazione del mapping delle capacità. Si è parlato in questo caso dell’importanza del concetto di fiducia verso gli altri e verso i propri collaboratori, nonché di costruzione di senso, ascolto attivo ed esercizio del dubbio, per citare solo alcuni dei concetti chiave emersi.
  • Sondaggio, e successivo Focus Group, realizzato con la community dei 100 #HumanDigitalMaster del progetto “#MindsetRevolution” di ELIS dedicato alla trasformazione digitale. Nuovi concetti chiave e una riconferma di alcuni elementi già estratti grazie alle interviste e alla letteratura presa in esame, hanno consentito di stilare una prima matrice di mapping delle competenze più richieste nell’ambito dei New Ways of Working, come. In particolare, dal sondaggio degli HDM è apparsa chiara l’importanza di capacità quali: l’assegnazione chiara di obiettivi, il caring e l’intelligenza emotiva, la capacità di chiedere supporto e la curiosità.

Risultati ottenuti

Il principale risultato ottenuto è una matrice di mapping che indica le capacità personali emerse dagli studi di settore, dalle interviste agli esperti e dal sondaggio dei 100 HumanDigitalMaster (“HDM”).

Queste nella didascalia seguente, sono solo alcune delle competenze chiave emerse dalla ricerca eseguita e che rappresentano i New Ways of Working.

Ne viene riportato un breve estratto in forma tabellare.

CAPACITA’RIFERIMENTO
PROPENSIONE AL CAMBIAMENTO– Interviste
OTTIMISMO– Survey HDM
INTELLIGENZA SOCIALE– Interviste – Letteratura (“To emerge stronger from the COVID-19 crisis, companies should start reskilling their workforces now“-MCKINSEY&COMPANY)
FLESSIBILITÀ– Interviste
TEAMWORK– Survey HDM
ASSERTIVITÀ– Interviste
FIDUCIA– Interviste
ALTRUISMO– Letteratura (“To emerge stronger from the COVID-19 crisis, companies should start reskilling their workforces now”-MCKINSEY&COMPANY)
RESPONSABILITÀ– Survey HDM
INIZIATIVA– Survey HDM
ORGANIZZAZIONE– Interviste
CURA E QUALITA’ DEL PROPRIO LAVORO– Survey HDM
GIUDIZIO– Interviste
CURIOSITÀ– Interviste
ACCURATEZZA– Letteratura (“8 Job Skills To Succeed In A Post-Coronavirus World”-FORBES)
PERSEVERANZA– Interviste
CORAGGIO  – Survey HDM
APERTURA MENTALE  – Letteratura (“8 Job Skills To Succeed In A Post-Coronavirus World”-FORBES)
GESTIONE DELLO STRESS– Letteratura (“To emerge stronger from the COVID-19 crisis, companies should start reskilling their workforces now“-MCKINSEY&COMPANY)
LEADERSHIP– Letteratura (8 Job Skills To Succeed In A Post-Coronavirus World”-FORBES)

Conclusioni

Durante questa pandemia stiamo osservando quanto le nostre attività lavorative siano state investite da una profonda trasformazione di “scopo”.

Photo by Mark König on Unsplash

In questo nuovo viaggio di trasformazione, le relazioni professionali si stringono attorno all’essenza del lavoro con una nuova necessità di cura delle relazioni e affermazione chiara di obiettivi. Le gerarchie e il controllo iniziano a venir meno, per via del “WFH” (“Working from home”) meglio conosciuto come lavoro da remoto, cedendo il passo alla fiducia, alla responsabilità diffusa e alla cura di sé e degli altri.

È proprio all’interno di questo contesto che la relazione professionale diventa centrale per il superamento della crisi. Dunque, appare sempre più evidente che creare e saper abbracciare nuovi interessi, sarà al centro di questa nuova fase evolutiva del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cristian De Mitri

Ho iniziato il mio percorso professionale nel 2008 come consulente nel settore Difesa dopo una laurea in Ingegneria biomedica e un’esperienza da allievo della Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia. Nel corso del mio lavoro, ho verificato sul campo che i team di successo hanno in comune best practice, principalmente legate al modo di relazionarsi. L’osservazione di queste pratiche e il desiderio di voler contribuire allo sviluppo di team altamente performanti, mi ha spinto a fondare Eggup nel 2013, una PMI HR-tech per l’analisi delle soft skills individuali e di team.