fbpx
chiudi
Sara Trabucchi -

Management Revolution: un percorso fatto di consapevolezza e continuous learning

Management Revolution

Il percorso Management Revolution è stato il primo per me, in tanti anni di vita professionale, completamente focalizzato su mindset e metodo per il continuous learning, il primo che non ha posto l’obiettivo di acquisire una o più specifiche competenze.

Ho apprezzato il formato: un’aula totalmente virtuale ma al tempo stesso allargata e aperta, con la partecipazione di persone con background e ruoli molto eterogenei appartenenti a cinque aziende che operano in settori diversi. Ha funzionato molto bene il meccanismo di peer coaching a piccoli gruppi cross aziendali, all’interno dei quali si è creato un clima informale e costruttivo che ha facilitato il confronto e l’emergere di spunti di azione molto concreti.

Tre sono i take out più importanti che sinora ho tratto.

Innanzitutto il percorso mi ha aiutato a ritrovare la prospettiva, attraverso una visione più ampia e consapevole del cambiamento che sta avvenendo nel mondo a causa della pandemia. Un cambiamento profondo e non reversibile, avvenuto in poche settimane e a cui non avevo avuto il tempo di prepararmi.

Sul piano personale la mentorship con Dina Ravera è stata fondamentale per ritrovare energia, entusiasmo e voglia di fare. Nonostante siano tratti pressoché distintivi della mia personalità, si erano in parte affievolite in questi mesi per un combinato di problemi di salute personali e della situazione di crisi causata dal Covid -19. L’incontro con Dina è stato una vera e propria iniezione di fiducia e positività! Infine, non meno importanti, dal percorso porto con me alcuni consigli pratici che sono nati nel confronto con gli altri partecipanti al corso nelle sessioni di peer mentorship. Ad esempio come sfruttare ancora più a fondo le potenzialità di Teams per comunicare e collaborare efficacemente con il team nel momento in cui il luogo fisico di lavoro, l’ufficio, è venuto meno.

Tutto questo mi sta aiutando a portare nell’azienda per cui lavoro, nella squadra che guido e più in generale nella squadra allargata formata dalle decine di colleghi con cui collaboro quotidianamente, una grossa spinta per trasmettere energia, positività e visione prospettica in un momento che tuttora presenta grandi incertezze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sara Trabucchi

IT Business Partner Director presso Sky Italia